Oggi è più facile ridurre le complicanze da catetere con SecurAcath®.

23 Agosto 2019
Oggi è più facile ridurre le complicanze da catetere con SecurAcath®.

SecurAcath® garantisce il miglior fissaggio del catetere per tutta la vita della linea.

Avere un’attenta cura del paziente è fondamentale, sopratutto nella gestione dell’accesso vascolare. L’impiego di SecurAcath® ha evidenziato una drastica riduzione del tasso di dislocazione dei cateteri rispetto ai sistemi di fissaggio adesivi.

Più sicurezza per il paziente, meno interruzioni della terapia, più efficienza dell’impianto con un significativo risparmio.

Il SecurAcath® è l’unico sistema di fissaggio sottocutaneo per cateteri al mondo. Ad oggi è il solo dispositivo di fissaggio che garantisce l’accesso vascolare per tutta la durata del catetere, eliminando il rischio di dislocazione e senza dovere essere sostituito periodicamente.

La dislocazione (il rischio che il catetere venga rimosso o sfilato accidentalmente) ha un’incidenza del 15-20% utilizzando i sistemi adesivi tradizionali, mentre scende a meno del 1% qualora si utilizzi il SecurAcath® (*). Inoltre la gestione dell’accesso è più facile, veloce e sicura per gli operatori sanitari, oltre che ben tollerata dal paziente.

Il posizionamento corretto del SecurAcath® è un passo fondamentale per il resto della vita del catetere.

Per vedere i punti fondamentali per l’impianto corretto di questo fissaggio rivoluzionario:

http://www.seda-spa.it/scheda_blog.php?id=8


Per i tempi di medio e lungo termine, SecurAcath® è stata l’opzione più conveniente.

Due presentazioni recenti hanno evidenziato i dati di riduzione dell’infezione osservati con il dispositivo SecurAcath®.
Elizabeth Culverwell, distretto di Canterbury Health, in Nuova Zelanda, ha presentato i dati della sua istituzione che immettono circa 1500 PICC all’anno. Hanno iniziato a utilizzare SecurAcath a metà 2015.

Hanno scoperto che dal passaggio a SecurAcath® hanno avuto un tasso di linea sostituito dello 0% che ha fornito un risparmio di $ 59.250.

Ancora più importante, hanno rilevato che le infezioni sono scese da 22 l’anno prima di 10 dopo l’implementazione di SecurAcath®. Stimano che le infezioni da catetere costano $ 30.000 ciascuna da trattare. Pertanto, il risparmio di 12 infezioni ridotte è stato di $ 360.000.

Risparmio totale in ospedale di $ 419.250 all’anno in caso di infezione e costi di linea sostituiti passando a SecurAcath®.

Mark Rowe, Università dell’Arkansas per le scienze mediche, presentato al 2018 Association for Vascular Access Meeting. Mark ha analizzato 3 anni di dati per infezioni del flusso sanguigno correlate a PICC confrontando SecurAcath® con Statlock presso UAMS.

I dati mostrano una riduzione del rischio relativo di circa il 50% per SecurAcath rispetto a Statlock. La riduzione è stata costante nell’arco di 3 anni analizzati.

Per ulteriori informazioni:

https://www.seda-spa.it/securacath%EF%BF%BD-fissaggio-sottocutaneo-per-cateteri_4.shtml




Seda, la certezza di prodotti certificati e garantiti

I prodotti che distribuiamo sono tutti conformi alla Direttiva 93/42/EC sui DM ed esaminati dal nostro dipartimento regolatorio.


Certificazioni