I vantaggi delle protesi fonatorie e i benefici sulla qualità della vita del paziente

03 Settembre 2019
I vantaggi delle protesi fonatorie e i benefici sulla qualità della vita del paziente

La laringectomia è un intervento che si effettuata nel caso di patologie come il tumore della faringe o ipofaringe e, soprattutto nei casi più gravi in cui è necessaria la rimozione della laringe, la riabilitazione postchirurgica mira al mantenimento dell’espressione vocale del paziente.

Benché la laringectomia sia un intervento complesso, grazie allo sviluppo del settore delle protesi fonatorie i pazienti hanno la possibilità di recuperare in buona parte l’abilità espressiva.

L’impiego di tali ausili, infatti, consente di ottenere una voce comprensibile e un buon timbro, garantendo così ampi benefici sulla qualità della vita del paziente.

Come funziona la protesi fonatoria e quali benefici apporta?

La protesi permette il passaggio dell’aria dall’esofago alla trachea, ove è situato il tessuto vibrante che permette la fonazione.
Affinché il processo di riabilitazione abbia successo, è fondamentale che il paziente apprenda il sistema di funzionamento della valvola e come essa facilita la produzione della voce.

La preparazione deve iniziare prima che venga realizzato l’impianto, soprattutto per quanto riguarda i metodi di respirazione e gli esercizi per la muscolatura coinvolta nel processo. Solo dopo che il paziente avrà raggiunto una preparazione adeguata sarà possibile procedere con l’impianto della protesi fonatoria e la conseguente riabilitazione, alla quale saranno aggiunti gradualmente altri esercizi che favoriranno il recupero.

Se il paziente e l’équipe curante collaborano con costanza per seguire adeguatamente tutte le fasi della riabilitazione, la valvola fonatoria permette a chi ha subito una laringectomia il ritorno a una vita sociale molto simile a quella antecedente l’intervento.


Per maggiori informazioni sulle protesi fonatorie:
http://www.seda-spa.it/protesi-fonatorie-e-accessori-per-pazienti-laringectomizzati-1092.htm

https://www.seda-spa.it/protesi-fonatorie-sostituibili-dal-paziente_75.shtml


Photo by @rebeccaharris




Seda, la certezza di prodotti certificati e garantiti

I prodotti che distribuiamo sono tutti conformi alla Direttiva 93/42/EC sui DM ed esaminati dal nostro dipartimento regolatorio.


Certificazioni