CARACT, Congresso Anestesia Cardiologia e Chirurgia CardioToracoVascolare

26 Marzo 2019
CARACT, Congresso Anestesia Cardiologia e Chirurgia CardioToracoVascolare

Il CARACT, congresso storico del Gruppo di Studio Cardiotoracovascolare della SIAARTI è giunto alla 18a edizione.

Il congresso ha visto nel corso degli anni la costante crescita della anestesia cardiotoracovascolare e ha cercato di cogliere gli aspetti salienti della disciplina, interfacciandosi spesso con le problematiche chirurgiche, cardiologiche, internistiche di volta in volta affrontate.

Questa edizione però ha richiesto un cambio epocale e ci siamo convinti che solo l’integrazione delle varie componenti del mondo cardiotoracovascolare potesse apportare quegli elementi di novità che la disciplina richiede.

Abbiamo così coinvolto tutte le Società Scientifiche che operano nel campo cardiotoracovascolare e insieme abbiamo progettato e realizzato il programma scientifico di questo CARACT che è ora divenuto il Congresso di Anestesia, Rianimazione, Cardiologia e Chirurgia Cardiotoracovascolare.

Il modello strutturale del congresso ha consentito di realizzare sessioni congiunte al fine di affrontare insieme le problematiche pressanti del paziente critico in ambito Cardiotoracovascolare, integrandole alle problematiche del nursing e dei Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria.

La struttura classica congressuale prevede letture magistrali, tavole rotonde, sessioni congiunte che dibattono sulla validità di alcune procedure e sui punti da chiarire per migliorare il percorso e l’outcome dei pazienti.

Una importante quota del congresso è rappresentata da workshop pratici, con impiego di devices e manichini, così da migliorare alcuni skills dei partecipanti.

Siamo convinti della formula ottenuta e confidiamo in una partecipazione attiva di tutte le componenti rappresentate: anestesisti, intensivisti, cardiologi, cardiochirurghi, chirurghi toracici, chirurghi vascolari, infermieri e tecnici di fisiopatologia cardiovascolare, nella speranza di incrementare le affinità, le conoscenze e le soluzioni terapeutiche più idonee tra mondi che diventano, in questo CARACT , Team.

La SIAARTI, il GISE, la SICCH, la SICT, la SICVE, la CECRI-OPI, AITeFeP vi augurano un buon CARACT 2019.

Per maggiori informazioni:

http://www.seda-spa.it/congressi.php




Seda, la certezza di prodotti certificati e garantiti

I prodotti che distribuiamo sono tutti conformi alla Direttiva 93/42/EC sui DM ed esaminati dal nostro dipartimento regolatorio.


Certificazioni