Rompere la consuetudine talvolta pu˛ facilitare il lavoro degli infermieri

14 Febbraio 2023
Rompere la consuetudine talvolta pu˛ facilitare il lavoro degli infermieri

Rompere la cosuetudine talvolta può facilitare il lavoro degli infermieri.

Spesso le persone ospedalizzate, specialmente nel reparto di terapia intensiva, intubate o affette da compromissioni fisiche, cognitive o da impedimenti oggettivi legati alla lingua oppure alle fasi diagnostiche/terapeutiche,  non riescono a comunicare nel modo convenzionalmente inteso e questo, oltre ad essere in palese violazione di un diritto fondamentale, aggrava il disagio del paziente procurando frustrazione e stress anche post traumatico, riducendo la notevolmente la capacità di recupero.

Il disagio è fortemente percepito da tutto il personale sanitario che si prende cura del malato e che quindi fatica ad entrare in relazione con lui vanificando il compito che deve svolgere.

Noi crediamo che i dispositivi per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa aiutino il paziente laddove questi sia impossibilitato a parlare (“voiceless”), a superare meglio l’ansia e la frustazione generata in un contesto clinico complesso e difficile come la terapia intensiva.

 

Per questo abbiamo scelto DICo® 1000, concepito per essere utilizzato come ausilio per la comunicazione in Terapia Intensiva adattandosi alle condizioni del paziente intubato o tracheotomizzato.

 

DICo® 1000 è di facile utilizzo e apprendimento, grazie al percorso guidato estremamente modulabile nonché dall’algoritmo proprietario di scrittura facilitata.

Tramite un sensore di movimento indossabile su diverse parti del corpo, un software proprietario converte i gesti del paziente nella selezione di frasi strutturate oppure in testo libero visualizzato tramite un tablet dedicato.

DICo® 1000 è in grado di garantire tempi di apprendimento e adozione molto rapidi, adattandosi alle parti del corpo che il paziente riesce a muovere, anche in modo irregolare.

Inoltre i materiali con cui il dispositivo è stato concepito garantiscono sanificabilità, atossicità ed ergonomia per il paziente e per chi lo assiste.

 

Vuoi approfondire l'argomento e scoprirne di più sul nuovo dispositivo innovativo?
 
Partecipa gratuitamente al nostro live webinar del 3 aprile alle 16:00“L’importanza della comunicazione con il paziente voiceless in terapia intensiva”
 
L’incontro sarà una tavola rotonda per gli operatori del settore: Medici specialisti in Anestesia e Rianimazione, Medici specializzandi, Infermieri con specifica formazione, Fisioterapisti e Personale ausiliario.
 
I posti sono limitati, riserva subito il tuo posto!
Per iscriversi clicca qui

 

 

 

 

 



Informazioni

Via Tolstoi, 7
20090 Trezzano s/Naviglio (MI)

(+39) 02 48424.1

(+39) 02 48424.290

sd@seda-spa.it

certificazioni DNV IT ISO 9001 ISO 13485

Seda, la certezza di prodotti certificati e garantiti

I prodotti che distribuiamo sono tutti conformi al Regolamento 2017/745 sui DM ed esaminati dal nostro dipartimento regolatorio.


Certificazioni