14a edizione Trauma: Update and Organization
13 Febbraio 2019
Con il quattordicesimo appuntamento “Trauma: Update and Organization” modifica la sua struttura organizzando i lavori in piccoli, gruppi per avere una maggiore interazione tra esperti e partecipanti che porti alla costruzione comune di veri “take home messages”.
Workshop paralleli di 4 ore, su temi “scientifico-organizzativi” e di “comunicazione ed etica”, saranno tenuti con orari che consentono di scegliere quali argomenti seguire dell’uno o dell’altro tema, ovvero di dedicarsi ad uno soltanto.
I temi “scientifico-organizzativi” approfondiranno la scelta dell’imaging nei diversi punti della rete e del timing chirurgico e della centralizzazione dei traumi ortopedici e vertebrali.
Toccheranno argomenti per noi “nuovi”, quali le implicazioni cliniche di immunomodulazione e infezioni e la mobilizzazione del paziente critico.
I temi di “comunicazione e etica” non possono prescindere oggi dalla legge su consenso informato e DAT, che permette a medici e pazienti di definire insieme i limiti delle cure, rispettando l’autodeterminazione della persona malata. Il rifiuto delle cure, garantito tramite sospensione o non avvio, è ora un diritto del paziente anche in emergenza.
A partire dalle novità introdotte dalla legge nella pratica clinica, discuteremo quindi della relazione con paziente/famiglia e tra le equipe, perché un’efficace comunicazione è oggi strumento irrinunciabile per chi lavora in emergenza e in terapia intensiva.
Per maggiori informazioni:
https://www.seda-spa.it/congressi.php
Informazioni
Via Tolstoi, 7
20090 Trezzano s/Naviglio (MI)
(+39) 02 48424.1
(+39) 02 48424.290

Seda, la certezza di prodotti certificati e garantiti
I prodotti che distribuiamo sono tutti conformi alla Direttiva 93/42/EC sui DM ed esaminati dal nostro dipartimento regolatorio.
Certificazioni